ADR (Risoluzione Alternativa delle Controversie)

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting offre consulenza a privati e imprese in controversie civili, sia a livello nazionale sia internazionale.

Un servizio di consulenza legale altamente specialistico come quello che fornisce il nostro Studio, infatti, non può prescindere da una dettagliata conoscenza degli scenari che possono prospettarsi nel caso di controversia. Anche oltre i confini dell’Italia.

ADR: in particolare, assistiamo i nostri clienti ricorrendo alla procedura di risoluzione alternativa delle controversieADR (dall’acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution) – che ha il beneficio di offrire una soluzione veloce, efficace ed extragiudiziale in rapporto alle controversie, nazionali o internazionali, che possono insorgere all’interno delle molteplici aree di attività di cui lo Studio si occupa.

Dettagliando, quali sono i vantaggi delle ADR? Tali procedure consistono nella rapida e funzionale soluzione dei conflitti e, in parallelo, nell’alleggerimento del carico giudiziario poiché si agisce per percorsi “alternativi”, evitando di ricorrere al giudice (ragione per cui si parla di metodi di risoluzione delle controversie alternative al procedimento giudiziale). Precisiamo che, ad offrire la risoluzione di controversie mediante procedura ADR, è un organismo pubblico o privato istituito su base permanente.

Con ADR si fa riferimento all’arbitrato, alla mediazione ed alla negoziazione assistita:

  • Arbitrato: procedimento di cui ci si avvale soprattutto in ambito commerciale, si esplicita nell’affidare la decisione di una controversia a dei soggetti privati: arbitri, nominati dalle medesime parti.
  • Mediazione: si svolge davanti a un organismo ADR riconosciuto dal Ministero della Giustizia (specificità è la presenza di un soggetto terzo e neutrale che cerca la conciliazione tra le parti).
  • Negoziazione assistita: consiste nel perseguire un accordo conciliativo tra le medesime parti della controversia, che sono assistite dai rispettivi legali, senza però il supporto di soggetti terzi.

Italy Legal Consulting è in grado di assistere i propri clienti in controversie di carattere civile, amministrativo, penale, contrattuale, societario come anche in tema di proprietà intellettuale nonché in materia di concorrenza sleale.

Menu