Diritto Alimentare

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting offre consulenza e assistenza in diritto alimentare, materia che norma la composizione e la sicurezza degli alimenti.

Il diritto alimentare – che comprende fonti legislative nazionali ed europee – regola la produzione, la distribuzione nonché la somministrazione degli alimenti e delle bevande. La sua evoluzione, tendenzialmente, è correlata a due componenti:

  • Il cliente/consumatore, e pertanto l’obbligatorietà di tutelarlo in quanto “parte debole” del rapporto negoziale all’interno del comparto alimentare;
  • Le esigenze delle imprese specializzate del settore. Nello specifico si rimanda agli stakeholder della filiera alimentare.

E ancora, il diritto alimentare implica le norme che attengono alla formulazione dei prodotti (dalla tracciabilità al trasporto); le leggi che normalizzano qualsivoglia forma di comunicazione verso il consumatore (dall’etichettatura alla presentazione e promozione degli alimenti e delle bevande); le regole che interessano l’igiene alimentare e la sicurezza degli alimenti.

Il nostro Studio opera nell’ambito dell’attività di adeguamento delle aziende del comparto Food & Beverage alle complesse normative in materia (la normativa che concerne il campo alimentare ed agroalimentare, infatti, è in costante evoluzione, arricchendosi di continuo di nuove prescrizioni), ma anche in rapporto a contenziosi che possono insorgere tra produttori e consumatori nonché in relazione a possibili controversie tra le aziende del settore F&B e gli organi di controllo (con le prime che, se non in regola, possono incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie).

Occorre poi rammentare che, alla complessità della norma e delle materie delle quali è richiesta una profonda conoscenza, si somma la variabilità legata all’interpretazione del diritto alimentare. In primis proprio da parte di chi effettua le contestazioni.

Italy Legal Consulting è in grado di approfondire, in maniera precisa e accurata, ogni aspetto legato alla legislazione alimentare: dall’etichettatura alimentare e nutrizionale alla certificazione alimentare aziendale e di prodotto. Senza dimenticare che la consulenza e l’assistenza sulla legislazione di riferimento prosegue a prodotto finito, attraverso la tutela del marchio nei prodotti agroalimentari e dei fenomeni di look- alike packaging (ovvero l’imitazione dell’aspetto esteriore del prodotto leader).

Menu