Diritto dell’immigrazione

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting offre assistenza e consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto dell’immigrazione.

Il diritto dell’immigrazione è contraddistinto da una normativa particolarmente complessa, che concerne ambiti trasversali di diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro.

Tale disciplina, peraltro, non si compone solo di norme nazionali ma anche di norme del diritto della Unione Europea – che regolamenta di continuo la materia –

nonché di norme del diritto internazionale che pongono ulteriori limitazioni all’autonomia degli Stati.

Ed è all’interno di questo articolato universo di fonti normative diverse ed eterogenee che la ILC garantisce assistenza legale competente e consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale, ai soggetti che intendono stabilirsi nel nostro Paese.

Il nostro Studio, che tratta esclusivamente l’immigrazione regolare, è a disposizione di tutti quegli stranieri che, a buon diritto, sono intenzionati ad avviare questo iter di radicamento – che comincia dal visto d’ingresso e termina con la cittadinanza – per acquisire i diritti dei cittadini italiani, assumendone contestualmente i doveri.

Al contempo, ci rivolgiamo anche agli stranieri già integrati nel nostro Paese, che intendono ottenere un determinato beneficio dall’Autorità Giudiziaria o dalla Pubblica Amministrazione, così come agli stranieri disposti ad investire in Italia, oppure a soggiornarvi per turismo o studio. Ancora, ai discendenti di antenati italiani che sono interessati al riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza (iure sanguinis). E comunque per ogni finalità che venga tutelata dall’ordinamento.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo Studio si occupa del disbrigo di pratiche relative a:

  • Presentazione di istanze di accesso agli atti in Questura e/o Prefettura.
  • Rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno.
  • Richiesta di cittadinanza.
  • Richiesta di asilo politico o di protezione sussidiaria.
  • Richiesta di nulla osta per il ricongiungimento familiare.
  • Richiesta di visti turistici.

Al contempo, grazie all’esperienza acquisita in ambito penale, Italy Legal Consulting assiste i cittadini stranieri accusati di aver violato le norme sul diritto dell’immigrazione. Nel dettaglio, in rapporto al mancato rispetto dell’ordine di allontanamento adottato dal questore; all’espulsione dal territorio dello Stato; alla violazione delle norme sulla disciplina in materia di ingresso, soggiorno o permanenza sul territorio italiano.

Menu