Recupero Crediti in Italia e all’Estero

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting è specializzato nell’assistenza e nella consulenza legale per il recupero dei crediti, in Italia e all’estero.

L’attività di recupero crediti mira ad ottenere il pagamento di un credito, totale o parziale, sia quando il debitore si oppone ad onorarlo sia qualora si trovi in una condizione di provvisoria difficoltà tale da non riuscire ad adempiere l’obbligazione.

L’attività di recupero del credito si articola in 2 fasi distinte tra loro:

  • Fase stragiudiziale: si tratta di un procedimento extragiudiziale. Dunque, di un’attività che si svolge al di fuori del tribunale senza che il giudice debba intervenire. L’obiettivo è quello di ottenere il pagamento di quanto dovuto nel minor tempo possibile. Lo Studio invia una lettera di messa in mora attraverso la quale viene intimato al debitore di saldare la somma spettante entro un determinato termine, trascorso il quale subentra la possibilità di avviare l’azione giudiziaria con conseguente addebito dei maggiori oneri sostenuti.
  • Fase giudiziale: appurata l’impossibilità di giungere ad una risoluzione bonaria del contenzioso, lo Studio valuta l’iter giudiziario più veloce e funzionale per poi procedere, concordato gli onorari con i propri assistiti, nel modo più celere possibile. Il ricorso al Tribunale mira infatti all’ottenimento di un titolo esecutivo (l’atto o il documento in base al quale è possibile procedere con l’esecuzione forzata sui beni del debitore). A seconda dei casi, il creditore può agire in diversi modi per far valere i propri diritti: ricorso per ingiunzione; precetto su titoli; pignoramento dei beni; sequestro conservativo; fallimento.

Nel caso di recupero del credito all’estero, lo Studio può agire dinanzi alle giurisdizioni nazionali competenti in conformità alle norme che disciplinano la materia, avvalendosi, se necessario, della collaborazione di professionisti locali.

Menu