Successioni Ereditarie

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting offre consulenza e assistenza in caso di morte di un proprio caro con conseguente apertura della successione ereditaria.

Quando in Italia muore una persona che possiede dei beni, quest’ultimi devono essere distribuiti e liquidati (e ciò avviene in presenza o meno di un testamento scritto). Nel dettaglio, la successione ereditaria regola il trasferimento dei diritti e del patrimonio da un soggetto defunto ai suoi successori (che possono essere i figli, il coniuge, gli ascendenti, i parenti diretti o collaterali o degli estranei) e può essere di due tipologie:

  • successione testamentaria: quando è regolata da un testamento
  • successione legittima: regolata dalla legge poiché successione senza testamento

Nel caso in cui esista un testamento, ma non disciplini nella sua totalità la successione, la medesima sarà in parte testamentaria e in parte legittima. Occorre precisare, inoltre, che a taluni soggetti – ovvero il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in mancanza di discendenti – spetta il diritto ad una quota di eredità.

La successione ereditaria rappresenta una questione complessa nel nostro Paese, in quanto coinvolge una serie di aspetti burocratici delicati: dalla raccolta di tutte le informazioni utili all’ottenimento dei documenti richiesti per sbloccare il denaro soggetto a successione da conti correnti bancari, conti correnti postali, assicurazioni passando per l’avviso ai creditori in merito all’avvenuto decesso fino al disbrigo di pratiche di successione. Soprattutto, il supporto di un esperto in materia è rilevante per poter comprendere in toto quali siano gli effetti, anche fiscali, della successione.

Il team di Italy Legal Consulting è composto da avvocati esperti in questioni testamentarie e offre consulenza professionale nella redazione del testamento. Quindi interviene nella fase seguente al decesso della persona della cui successione si sta trattando, cercando di prevenire annose controversie  (tutt’altro che infrequenti) tra gli eredi, permettendo la devoluzione della successione nella maniera più corretta.

Quali avvocati specializzati in successione offriamo inoltre assistenza nell’ipotesi in cui insorgano controversie giudiziarie tra eredi e tra eredi e soggetti terzi.

Menu