Tutela della Proprietà Intellettuale ed Industriale

ASSISTENZA LEGALE

RICHIEDI UNA CONSULENZA LEGALE

Italy Legal Consulting offre assistenza specialistica a imprese e privati nella valorizzazione e tutela, giudiziale e stragiudiziale, dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, nonché in materia di concorrenza sleale e contraffazione poste in essere, anche online, tramite piattaforme di e-commerce e social network.

Il nostro Studio propone una strategia omnicomprensiva di protezione dei diritti di IP – agendo in ambito nazionale, europeo ed internazionale – forte di un team di professionisti altamente specializzato in materia.

Italy Legal Consulting mette a disposizione la propria esperienza e professionalità in ogni aspetto relativo alla valorizzazione e protezione di marchi e brevetti, disegni e modelli, nonché dei diritti d’autore. E ancora, rispetto alla tutela del know-how, dei software, dei nomi a dominio e di altri segni distintivi atipici, nonché per la predisposizione di accordi di non divulgazione (no disclosure agreements).  Altresì affrontando le criticità inerenti la condivisione in Rete di contenuti protetti da privative intellettuali ed industriali.

Tra le attività specialistiche in materia di IP, il nostro Studio offre consulenza e assistenza per la registrazione di marchi, design o brevetti nazionali, comunitari ed internazionali. E ancora, supporta il cliente nella fase di predisposizione di contratti di cessione e licenza d’uso, franchising (o affiliazione commerciale), distribuzione commerciale, trasferimento di tecnologia.

Italy Legal Consulting ha sviluppato un’importante competenza per quanto concerne tali contratti in cui deve essere riposta un’attenta cura alle clausole che regolano la proprietà intellettuale e la proprietà industriale (si pensi, ad esempio, ai contratti di merchandising oppure ai contratti di sponsorizzazione).

Particolarmente sensibile ai temi degli investimenti in ricerca e promozione della innovazione, Italy Legal Consulting collabora con soggetti esterni (sia pubblici che privati) e comunica con gli stakeholder allo scopo di selezionare gli strumenti più adeguati per incentivare l’attività scientifica, valorizzare i diritti di IP ed incoraggiare il trasferimento tecnologico, valutando e minimizzando, nel contempo, eventuali rischi connessi.

La gestione di contenziosi viene assicurata dai professionisti del nostro Studio legale mediante l’approfondita tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale presso tutte le competenti sedi amministrative, civili e penali.

Menu